Per un’occasione speciale, un aperitivo romantico, l’abbinamento giusto è senza dubbio quello con i crudi di mare, piatti a base di acciughe e ostriche ma anche antipasti a base di salumi e formaggi freschi.
Chardonnay e Pinot Nero. Attenta ricerca di vini base spumante ottenuti da vigne coltivate rispettando i principi tutelati dal Disciplinare di Produzione Vini Spumanti Trentodoc. In base alla singola annata di produzione la percentuale varietale viene cambiata.
I grappoli di uva scelte e selezionate vengono trasferiti nel minor tempo possibile in cantina per le operazioni di spremitura particolarmente soffice: in modo da separare il mosto dalle bucce danneggiandole il meno possibile. L'uva di Pinot Nero subisce una breve macerazione a freddo per favorire l'estrazione della sola frazione colorante. La fermentazione alcolica viene eseguita in tank di acciaio a temperature controllate. Le basi spumanti maturano sui lieviti fini della prima fermentazione fino al mese di maggio. La rifermentazione avviene in bottiglia Metodo Classico secondo quanto previsto dalla Trentodoc. Prima di uscire sul mercato dopo la sboccatura, gli spumanti vengono affinati per ulteriori quattro mesi in bottiglia.
La diversa provenienza delle uve porta con sé la complessità e la ricchezza dei terreni di origine geologica variegata, presenti in Trentino. Tutti i vigneti sono situati nelle più vocate zone collinari della Valle dell'Adige, della Valsugana e della Valle di Cembra a 400-600 metri di quota.
Oltre 42 mesi sui lieviti
Alcool: 12,5% vol. - Acidità Totale: 6,7 g/l, Zuccheri: 7 g/l - pH: 3,33
10°C - 12°C
0,75 l.