TRENTO D.O.C. Metodo Classico

Vidi Pas Dosé

Vendemmia 2016

Perditi in un intenso viaggio dei sensi immergendoti in un calice ricolmo di bollicine, inebriati tra gli aromi e i profumi di una terra ricca di storia e assapora l’antica tradizione dello spumante italiano.

Scorri giù

Abbinamenti? Vidi Pas Dosé è eccellente come aperitivo, si abbina bene con cruditè di pesce.

Monovitigni dell'annata 2016

Chardonnay 100%. Attenta ricerca di vini base spumante ottenuti da vigne coltivate rispettando i principi tutelati dal Disciplinare di Produzione Vini Spumanti Trentodoc. Le uve vengono raccolte a mano seguendo un’accurata selezione dei grappoli, solamente nel periodo ideale individuato dai tecnici viticoli e dall’enologo.

VINIFICAZIONE

I grappoli di uva scelte e selezionate vengono trasferiti nel minor tempo possibile in cantina per le operazioni di spremitura soffice: in modo da separare il mosto dalle bucce danneggiandole il meno possibile. La fermentazione alcolica viene eseguita in tank di acciaio a temperature controllate. Le basi spumanti maturano sui lieviti fini della prima fermentazione fino al mese di maggio. La rifermentazione avviene in bottiglia Metodo Classico secondo quanto previsto dalla Trentodoc. Prima di uscire sul mercato dopo la sboccatura, gli spumanti vengono affinati per ulteriori quattro mesi in bottiglia.

TERRITORIO e ZONA DI PRODUZIONE

Questi terreni sabbiosi di origine porfirica regalano vini longevi, strutturati, con spiccata acidità e freschezza. I vigneti nei quali vengono coltivati questi grappoli sono situati nelle più vocate zone collinari della Valle dell'Adige, della Valsugana e della Valle di Cembra tra i 400-600 metri di quota.

AFFINAMENTO

Oltre 42 mesi sui lieviti

CARATTERISTICHE

Alcool: 12,5% vol. - Acidità Totale: 6,8 g/l, Zuccheri: inferiori ad 1 g/l - pH: 3,25

Servire a

8°C - 10°C

Formati

0,75 l. - 1,5 l.

Note degustazione

ESAME VISIVO

Colore paglierino vivace, perlage fine e persistente, con schiuma evanescente.

ESAME OLFATTIVO

Profumo intenso, complesso, ricco di note minerali-floreali. Piacevole nota di polvere da sparo e liquirizia, con sentori agrumati complessati da una sottile nota di crosta di pane e un leggero profumo di vaniglia.

ESAME GUSTATIVO

Al gusto spicca una nota di forte mineralità derivante dal terreno, ben equilibrata da una grande struttura che regala al palato un gusto secco, fresco, elegante, salato ed avvolgente. Retrogusto molto persistente, un’ottima acidità che pulisce il palato.

I

Sccopri la scheda tecnica

Scarica qui
Prossimo Vino

Rosé

Continua a scorrere